Deliberato il: 12.10.2022

Il fiume che canta - alla ricerca della colonna sonora del fiume

Ava Aps - Arte Vita Anima
Valvasone Arzene

L'Associazione nata il 17 novembre 2021, per promuovere, progettare, gestire e valorizzare attività sociali, culturali, educative, ricreative, artistiche, turistiche e del patrimonio culturale e paesaggistico, a partire dall'estate 2022, ha avviato il progetto 'Il fiume che canta - Alla ricerca della colonna sonora del fiume', per realizzare i suoni del Tagliamento, coinvolgendo le persone attraverso l'arte, la natura, il turismo slow e la tecnologia, mostrando lo stretto legame tra la morfologia fisica e spirituale del fiume e il principio della partnership. Verrà creata una mappatura delle geografie sonore del fiume Tagliamento per produrre la sua colonna sonora. Oltre a ciò, l'Associazione si propone lo sviluppo olistico della persona, attraverso la riconnessione con se stessi e l'ambiente naturale, riscoprendo il legame tra l'invisibile (il nostro essere più profondo) e il visibile (le esperienze a contatto con la natura, il territorio, l'enogastronomia). Il programma prevede, inoltre attività all'aria aperta, in località tipiche facilmente raggiungibili lungo il fiume: Alto (Preone, Osoppo), Medio (Pinzano, Ragogna, Valvasone, San Martino), Basso/Foce (Camino, Ronchis, Lignano). Verranno, infine proposti: Land Art sul Fiume, Meditazione e Forest Bathing sul Fiume, Passeggiate con gli Animali, Fiabe sul Fiume, Tessuti Aerei sul Fiume, Eno Passeggiata a Cavallo, Canta Storie sul Fiume, In Bici sul Fiume, Laboratorio Ricerca Canti Tradizionali del Fiume, Concerto sul Fiume, Fotografia Artistica per Narrare il Territorio, Presentazione Libri. Tra i collaboratori: Angelo Floramo, Piera Giacconi, Giuseppina Casarin, Alberto Cancian, Gabriele Meneguzzi, Vincenzo Sponga, Alfio Scandurra, Ariella Colavizza, Fabio Cuomo, Sonia Cossettini, Paolo Paron, Patrizia Spadon, Marcello Fares, Marianna Fontanelli, Federico D'avella, Francesco Amerise.