Deliberato il: 19.07.2010

Il Melograno Cooperativa Sociale

Progetto di sviluppo zootecnico in Comune di Faedis

Il Melograno è una cooperativa sociale agricola nata nel 1987 e retta dai principi della mutualità prevalente, senza finalità speculative e persegue l’interesse generale della comunità. L’attività prevalente è di natura florovivaistica, con produzione di piante stagionali, da orto e perenni. La scelta di queste tipologie di piante consente di garantire una ciclicità di produzione durante tutto l’anno e contestualmente una continuità d’impiego lavorativo per soci e utenti.

La società ha ottenuto in affitto dalla Diocesi di Udine alcuni terreni montani nella zona del Comune di Faedis oltre alla concessione in utilizzo di alcuni terreni limitrofi da una società privata. Per ottemperare alle finalità sociali, il Melograno, con il sostegno della Fondazione Crup, ha deciso di avviare su questi terreni un progetto di attività zootecnica legato all’allevamento caprino. Per rendere possibile l’allevamento di un centinaio di capi negli oltre trenta ettari disponibili è necessaria la ristrutturazione di due edifici preesistenti. Da queste strutture è possibile ricavare una stalla – con annessa mungitura e fienile - e un caseificio per la lavorazione e la vendita dei latticini. Una volta a regime l’allevamento potrà produrre circa 400 litri di latte il giorno.