Deliberato il: 25.08.2014

Il secolo breve in friuli venezia giulia

Istituto Professionale di Stato Bonaldo Stringher Servizi Commerciali Turistici Alberghieri e della Ristorazione
Udine - (UD)

Con il progetto 'Il Secolo breve in Friuli', l'Istituto, insieme alla Fondazione Crup, intende coinvolgere tutti gli allievi delle classi quinte, compresi i ragazzi con bisogni educativi speciali (BES), nell'approfondimento del periodo storico compreso tra la rivoluzione russa e la caduta del muro di Berlino, con particolare attenzione alla realtà della nostra Regione. Il progetto prevede che gli studenti svolgano ricerche di gruppo, in un clima di grande collaborazione e inclusione sociale, al fine di allestire prodotti comunicativi come relazioni e presentazioni powerpoint, per convegni e meeting. Gli alunni potranno servirsi di fonti scritte, orali, strumenti tecnologici e software applicativi del settore e redigeranno i testi anche in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo), senza esclusione della lingua madre di alcuni ragazzi (albanese, ucraino, croato, rumeno). Gli elaborati saranno poi presentati in tre cicli di conferenze intitolati 'La Grande Guerra', 'Giornata della memoria e giorno del ricordo' e 'Resistenza e ricostruzione', che vedranno coinvolti numerosi enti di rilievo regionali, nazionali ed esteri.