Deliberato il: 24.10.2017

Imparare sperimentando xi edizione - mostra interattiva di esperimenti di fisica e scienze

Associazione per l'Insegnamento della Fisica Sezione di Pordenone c/o Sciarratta Isidoro
San Quirino - (PN)

L'Associazione organizza l'XI edizione della mostra interattiva 'Imparare sperimentando', che quest'anno avrà come titolo e tema principale 'la ricerca delle particelle da un lato e le onde gravitazionali dall'altro'. Nel periodo di apertura della mostra, ma anche successivamente, verranno dedicate alcune giornate a conferenze e videoconferenze con illustri relatori di fama internazionale che operano nel panorama della ricerca e della didattica, con lo scopo di fornire ulteriori approfondimenti sui temi trattati. L'obiettivo è quello della diffusione della cultura tecnico-scientifica, allo scopo di favorire l'accesso dei giovani alle opportunità formative e nel contempo promuovere i percorsi di eccellenza.

Le onde gravitazionali, previste da Albert Einstein, oltre 100 anni fa, rilevate per la prima volta nel 2015 e insignite con il premio Nobel per la Fisica pochi giorni fa nelle persone di Reiner Weiss, Barry Berish e Kip Thorne, saranno ancora a lungo oggetto di studio per nuovi, ulteriori sviluppi. Le aprticelle elementari, che non sono più solamente protoni, elettroni, neutroni e fotoni, ma stanno facendo posto a nuove particelle sempre più piccole scoperte grazie ad acceleratori di particelle sempre più potenti. Ne sono un esempio il Bosone di Higgs e la particella Xì, rilevati recentemente dagli esperimenti CMS, ATLAS e LHCb presso il CERN di Ginevra. E la ricerca non si ferma qui. Sempre al CERN è già in atto un progetto per costruire un acceleratore ancora più grande (100 km di circonferenza) e potente per rilevare particelle "sempre più elementari".