Deliberato il: 23.12.2013

Iniziativa editoriale 'Istoria della chiesa aquileiese ridotta in ristretto' di Lucrezio Palladio degli Olivi

Roberto Vattori-Editore
Tricesimo - (UD)

L'opera 'Istoria della chiesa aquileiese ridotta in ristretto' di Lucrezio Palladio degli Olivi è stata redatta nel 1760 e descrive le vicende che portano alla soppressione del Patriarcato di Aquileia avvenuta nel 1751. L'autore si propone di compendiare la storia del Patriarcato e del territorio che lo componeva, con le storie di vari scrittori del tempo a scopo divulgativo. Il racconto è accompagnato da efficaci disegni a penna che fanno del manoscritto una storia illustrata 'a fumetti', così da accentuarne il carattere divulgativo. Il manoscritto è già stato esaminato e citato da Giuseppe Vale nel 1929, poi se ne sono perse le tracce. L'opera è stata ritrovata nel fondo Ciceri donato all'Archivio di Stato di Udine e la Fondazione Crup, con la collaborazione dell'editore Vattori, intende renderlo friubile al grande pubblico. Il volume, curato da Liliana Cargnelutti e da Roberta Corbellini, si compone di una parte di riproduzione anastatica con trascrizioni e note al testo, e di una seconda parte dedicata al profilo dell'autore e ad uno studio storico del testo.