Deliberato il: 15.04.2021

Innovalp experiences. Le vetrine digitali di prossimita'

Cramars Società Cooperativa Sociale
Tolmezzo

Il progetto 'Innovalp experiences. Le vetrine digitali di prossimità' nasce dall'esigenza di individuare soluzioni, a livelli differenziati ed integrate, anche recuperando esperienze europee e regionali, in modo da rigenerare la vita del paese montano, attorno all'esistenza di economie locali e ai negozi che, indipendentemente dal numero di abitanti, dalle condizioni sociali e dal flusso turistico, devono essere messi nelle condizioni di poter esercitare attività e ricavare un reddito. Il riconoscimento da parte delle autorità locali, regionali e nazionali del ruolo sociale ed economico dei piccoli negozi nelle comunità, soprattutto montane, da essi servite è essenziale. Venendo meno la presenza di un servizio di base, diventa meno interessante mantenere la propria residenza in quel luogo (o diventa meno appetibile come luogo di villeggiatura), si innesca così un circolo vizioso per cui si riduce ulteriormente la popolazione e ciò rende ancor più difficile la ripresa dell'attività commerciale. Per fronteggiare questa problematica, l'Associazione ha svolto le seguenti azioni: 1) costituzione di un comitato di pilotaggio che vagli le candidature delle località che desiderano ospitare una vetrina digitale di prossimità, 2) selezione, in funzione di criteri oggettivi, delle migliori 8 candidature ricevute, 3) acquisto delle vetrine digitali di prossimità cedute in comodato gratuito agli esercenti. La vetrina digitale è uno strumento ideato per: ampliare la gamma dei prodotti disponibili nel punto vendita, ridurre i costi di magazzino, attivare una comunicazione on line, promuovere forme di servizi di prossimità, valorizzare le eventuali produzioni locali, creare rete fra esercenti che operano in aree marginali. La vetrina digitale di prossimità, in particolare, è un luogo virtuale connesso a internet che consente di fare acquisti anche di prodotti non disponibili in negozio, connettere il negozio con piattaforme social e con strumenti di comunicazione evoluti, segnalare e candidarsi per attivare servizi di prossimità, segnalare la presenza di offerte particolari, diventare un punto di informazione locale.