Deliberato il: 15.09.2014

Insegnamento di educazione musicale con metodo kodÁly in un' ottica di continuità verticale fra diversi ordini di scuola

Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli di I grado dei Comuni di Cividale del Friuli, Prepotto e Torreano
Cividale del Friuli - (UD)

L'Istituto intende potenziare l'acquisizione delle competenze in ambito musicale degli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, in un'ottica di continuità verticale fra diversi ordini di scuola e trasversale fra le varie discipline curricolari. Il progetto, proposto e sostenuto dalla Fondazione Crup, prevede l'intervento in classe di un esperto di educazione musicale che utilizzerà il metodo di insegnamento denominato 'Kodaly', che si basa sullo studio della cultura musicale popolare per l'infanzia adattato alla realtà della nostra regione, con particolare riguardo verso le culture minoritarie. Questo nuovo approccio permetterà agli studenti di apprezzare la musica di qualità, di aprirsi al confronto con le realtà transfrontaliere e di cimentarsi in laboratori e concerti, mentre consentirà ai docenti di sperimentare nuove strategie per la cura della dislessia e per il supporto degli alunni con disturbi specifici nell'apprendimento. L'iniziativa prevede anche il coinvolgimento di studenti tirocinanti della facoltà di scienze della formazione di Udine e terminerà con la produzione di un cd/dvd che documenterà l'attività svolta.