Deliberato il: 9.06.2008

Concorso internazionale europa e giovani, xxvii seminario internazionale su nuove professionalità e xxii stage formativo giovani operatori turistici

Istituto Regionale Studi Europei
Pordenone

L'IRSE, Istituto Regionale Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, continuando la sua attività di formazione socio-economica, giuridica e linguistico-culturale con rinnovata attenzione allo spazio allargato europeo, ha organizzato la 31° edizione del Concorso "Europa e Giovani" aperto alle Università e Scuole di ogni ordine e grado italiane e dell'Unione Europea. Al concorso hanno risposto 725 partecipanti con elaborati suddivisi in tesine universitarie, articoli giornalistici, ricerche interdisciplinari, racconti brevi, interviste e lavori con tecniche miste multimediali, pervenuti da università, scuole medie superiori, inferiori ed elementari di tutta Italia, nonchè scuole di lingua italiana in Germania e Slovenia. La possibilità era quella di scegliere tra 14 tracce graduate secondo le diverse età. Sulle seguenti tematiche si sono misurati universitari e liceali: cammini storici, come la via Francigena; confronti tra posizioni di economisti sul Pil come indicatore della ricchezza di una società; intrecci tra sviluppo della democrazia e della ricerca scientifica e altre sfide importanti per l'Europa riguardo all'ambiente, alla società dell'informazione, all'immigrazione, all'integrazione e alle regole comuni. I più piccoli potevano scegliere di intervistare nonni e genitori su esperienze di emigrazione passate e recenti o di stilare un decalogo di buone pratiche salva ambiente. Ne è uscito un panorama molto vario di vita quotidiana nelle famiglie e scuole di quasi tutte le regioni italiane. Nella giornata di premiazione tenutasi domenica 25 maggio sono stati assegnati, tra gli altri, due premi speciali della Fondazione Crup, sostenitrice dell'iniziativa, alle migliori tesine universitarie selle tracce riguardanti "Popoli senza confini" ed "E-government". Oltre a questo importante evento sono state organizzate dall'IRSE con il sostegno della Fondazione altri 2 importanti iniziative a carattere internazionale, ovvero: il XXVII Seminario Internazionale su nuove professionalità, un confronto con esperienze europee di eccellenza in Ricerca e Innovazione ed in particolare sul tema "Ricerca scientifica biomedica, trasferimento tecnologico opportunità per nuova imprenditorialità" svoltosi tra maggio e giugno 2008 ed il XXII Stage formativo per giovani operatori turistici europei in Friuli Venezia Giulia dal 7 al 28 settembre 2008. Tre settimane di lezioni, workshop e visite guidate per la formazione di operatori capaci di promuovere la regione Friuli Venezia Giulia nei rispettivi Paesi di provenienza.

Attraverso corsi di aggiornamento, seminari e convegni L'IRSE analizza tematiche di particolare attualità per la costruzione europea seguendo la suddivisione nei Dipartimenti:

• Politica Cultura e Società, tema conduttore "Nuovi vicini europei"
  • Economia Scienza e Società, tema conduttore "Innovazione e Coesione Sociale"
  • Formazione Linguistica e Interculturale