Deliberato il: 18.06.2012

IRSE Istituto Regionale Studi Europei

EUROPA E GIOVANI 2012

L'IRSE (Istituto Regionale Studi Europei), con sede nel Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, promuove da ormai 39 anni attività di divulgazione economica e scientifica, di approfondimento di storia e attualità riguardanti il panorama europeo e progetti di formazione linguistica.

La Fondazione CRUP come da molti anni è lieta di partecipare alle iniziative dell'IRSE, che si concentrano non solo nel “Concorso Europa e Giovani” giunto alla 35° edizione e aperto alle università e alle scuole italiane; e nello “Stage formativo Curiosi del Territorio” rivolto a giovani operatori turistico-culturali europei che in tre settimane saranno protagonisti di lezioni di specializzazione, workshop, visite guidate ecc.; ma anche in lezioni di cultura economica sulla ricerca di nuove soluzioni dopo la fine del “pensiero unico monetarista”e incontri di interesse scientifico con seminari di approfondimento assieme a biologi e neuroscienziati. Importante è anche lo sguardo che viene dato sulla cultura europea con il ciclo di incontri “Narratori d'Europa” con presentazione di romanzi di autori provenienti da diversi paesi del Vecchio Continente. Seguono poi i corsi di cultura storico-politica e i dibattiti sui vari processi di unificazione.