Deliberato il: 19.11.2012

ISIS Malignani Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Udine

Indirizzo per l'industria Meccanica e Aeronautica

L’I.T.I. Malignani, scuola media superiore, offre un ricco piano di studi per i ragazzi usciti dalle scuole medie inferiori. Oltre ai vari settori, meccanico, aeronautico, informatica e telecomunicazioni, elettronica ed elettrotecnica, costruzioni, c’è anche la possibilità di scegliere il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. L’Istituto esiste da 75 anni, ha 9000 mq di laboratorio ed è consapevole dell’importanza della lingua inglese permettendo così una solida preparazione professionali ai propri diplomati.

Il Malignani, in qualità di istituto scolastico di riferimento promuove la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Innovazione Tecnologica per il Made in Italy per l’industria meccanica ed aeronautica ponendosi come canale formativo parallelo a quello universitario formando tecnici superiori nelle aree per lo sviluppo economico e la competitività delle imprese.

La preparazione di figure professionali di alto profilo per progettare, ricercare, gestire reparti e altro, tutti aspetti molto importanti nell’industria moderna, consente di affrontare con più efficacia l’ormai molto competitivo mercato globale. Elemento importante del progetto è la collaborazione con aziende del territorio e non solo che permettono stage per una formazione più completa dello studente ed un più facile inserimento nel mondo del lavoro. Il biennio di studi si articola in due percorsi di formazione: quello meccanica-meccatronica e quello meccanica-manutentore di aeromobili. Il primo sviluppa competenze relative all’intervento durante la produzione, sviluppa le tecniche di base di progettazione, programma sistemi di automazione industriale e molto altro. Nel secondo caso, invece il tecnico è in grado di pianificare ed organizzare le risorse per la pianificazione di mezzi di trasporto, valuta le diverse soluzioni di automazione ecc.

Grazie al contributo della Fondazione CRUP, consapevole dell’importanza della preparazione scolastica dei giovani per un sempre miglior inserimento nel mondo del lavoro, è stato possibile avviare il programma di questo Istituto Tecnico Superiore, che ha visto anche il supporto dello stato e della regione permettendo una sinergia tra gli enti a vantaggio della formazione giovanile.