Deliberato il: 24.11.2008

Istituto per la Ricostruzione del Castello di Chucco Zucco

Seminario estivo internazionale di architettura & archeologia medievale-seiam 2008

L’Istituto per la Ricostruzione del Castello di Chucco Zucco opera con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e l’approvazione della Fondazione Crup per salvare e recuperare uno dei più importanti complessi medievali del territorio regionale. Il complesso formato dai due castelli fortezza e che risale ai secc. XI-XII, si trova su un colle, a quota 300 e 357 mt. a 30 minuti di cammino dal borgo sottostante.

L’unicità dell’iniziativa è data dal fatto che unisce ai fini di restauro anche preminenti scopi didattici, che si realizzano attraverso l’organizzazione di seminari annuali, riservati a studenti e giovani professionisti di architettura e archeologia di diverse nazioni europee, che si svolgono durante i mesi estivi presso i castelli di Zucco e Cucagna. Obiettivo principale del corso è la collaborazione tra architetti, archeologi, restauratori ed artigiani specializzati per quanto riguarda la ricerca e la conservazione del patrimonio storico-artistico.

I corsi sono strutturati in una sezione teorica, nell’ambito della quale si tengono lezioni di storia dell’architettura, tecnologia delle costruzioni, restauro dei monumenti, balistica, rilievo, storia locale e una pratica che comprende esercitazioni di restauro, lavorazione della pietra, disegno, rilievo topografico, costruzione.

Gli studenti, che permangono nella Regione per quattro settimane, visitano i maggiori centri culturali e i complessi monumentali della regione: Cividale, Aquileia, Grado, Venzone, Gemona, Palmanova e Gorizia