Deliberato il: 30.08.2010

Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli

Edizione dei Catapan/Obituari e dei Registri dei Notai e dei Cancellieri del Patriarcato di Aquileia - Banca dati visite pastorali - Riordino, indicizzazione dei documenti del periodo veneziano presenti nell’Archivio Storico Diocesano di Concordia Pordenone

L'Istituto "Pio Paschini" per la Storia della Chiesa in Friuli, costituito in Udine nel 1979, si propone fra l'altro, la promozione di tutte quelle iniziative che concorrono alla migliore conoscenza della Storia della Chiesa e della Cultura in Friuli.

Nel suo programma pluriennale, l'Istituto prevede ricerche, studi e pubblicazioni dei documenti datati - molto numerosi presso gli Archivi diocesani e capitolari delle Diocesi di Concordia-Pordenone e di Udine - al fine di costituire un'ampia base documentaria sulla Chiesa friulano-aquileiese.

L'opera, già iniziata negli ultimi anni grazie anche ai contributi della Fondazione CRUP, è ancora ben lontana dalla conclusione, essendo il patrimonio documentario imponente.

Il progetto, per il triennio 2010-2012, prevede:

1) La preparazione dell'edizione dei Catapan/Obituari del Friuli storico e dei registri dei Notai e dei Cancellieri del Patriarcato di Aquileia comprendente:

a) la trascrizione,

b) la regestazione,

c) la predisposizione per l'edizione critica dei documenti studiati,

d) la stampa in volumi delle ricerche.

In accordo con l'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo di Roma, i volumi sono pubblicati nella collana Fonti per la Storia della Chiesa in Friuli Serie Medievale, diretta da Cesare Scalon il cui comitato scientifico internazionale è composto da: Flavia De Vitt, Reinhard Härtel, Vittoria Masutti, Laura Pani, Peter Stili e Andrea Tilatti.

2) Banca dati delle Visite Pastorali (indici dei parroci e delle località, regesto prescrizioni/descrizioni) dal XVI al XIX secolo; riordino e indicizzazione di documenti del periodo veneziano presenti nell'Archivio Storico Diocesano di Concordia-Pordenone.

Il lavoro di riordino fisico e d’inventariazione dei documenti sarà svolto in maniera coordinata con l'attività di catalogazione informatica dei fondi archivistici, in modo da consentire l'agevole inserimento dei dati e da permetterne il rapido reperimento da parte del personale dell'archivio.

Il progetto prevede l'intesa dell'Istituto Pio Paschini con la Biblioteca-Archivio della Diocesi di Concordia-Pordenone nello spirito e nell'intento di riconoscere la reciproca specifica funzione istituzionale: mettere a disposizione da parte della Biblioteca-Archivio della Diocesi di Concordia-Pordenone il materiale archivistico e librario in essa conservato per consentire le ricerche dell’'Istituto Pio Paschini, fornendo anche la guida e la consulenza ai ricercatori dell'Istituto; mettere a disposizione della Direzione della Biblioteca-Archivio, in cambio, l'uso e la fruizione dei dati già catalogati e inventariati dall'Istituto su mezzo informatico.