Deliberato il: 14.07.2008

"Relazioni Internazionali" 2008-2009 Progetti didattici, educativi e di ricerca nell'ambito di partenariati internazionali Istituto Tecnico Industriale Arturo Malignani

Istituto Tecnico Industriale Arturo Malignani
Udine

L'Istituto Tecnico Industriale Arturo Malignani di Udine fin dai primi anni '70 si è impegnato in numerose attività a livello internazionale per la realizzazione di progetti didattici, educativi e di ricerca nell'ambito di partenariati ampi e qualificati. Le Istituzioni scolastiche della rete territoriale della Provincia di Udine

• Istituto Tecnico Industriale Arturo Malignani
  • Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale e Licei annessi
  • Istituto Tecnico per l'Agricoltura "Paolino d'Aquileia"
  • Istituto Tecnico Commerciale di Cividale
  • Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Antonio Mattioni" di Cividale,

consapevoli dell'inarrestabile progresso di globalizzazione economica e culturale in atto, vogliono rafforzare la capacità dei loro allievi di interagire con Paesi le cui dinamiche di sviluppo fanno prevedere un futuro ruolo dominante nello scenario internazionale favorendo l'internazionalizzazione dell'offerta formativa e l'attivazione di stabili relazioni culturali con i Paesi di riferimento.

Il progetto coinvolge circa 4830 allievi e relative famiglie nonchè più di 580 docenti e la sua finalità principale consiste nell'ampliamento delle conoscenze e competenze relazionali del personale e degli allievi nell'ambito delle relazioni internazionali attraverso il confronto, la conoscenza, di altre realtà geografiche, sociali e culturali. Finalità non secondaria è lo sviluppo della capacità di agire nell'ambito della cittadinanza globale responsabile basata su scelte meditate, sostenibili e solidali.

Le aree geografiche di intervento del progetto sono

1. Asia (Cina e India)
  2. Australia (Queensland)
  3. America Settentrionale (Canada e Stati Uniti)
  4. America Meridionale (Argentina e Brasile)

La Fondazione Crup è lieta di sostenere tale, importante, progetto consapevole della necessità di garantire la massima diffusione delle opportunità in ambito internazionale a vantaggio degli allievi, delle istituzioni scolastiche, di enti, associazioni ed imprese.