Deliberato il: 25.08.2014

La carnia del cibo tra tradizioni e cultura - un teritori da cercià

Istituto d'Istruzione Superiore Fermo Solari
Tolmezzo - (UD)

L'Istituto, con il sostegno della Fondazione Crup, propone uno studio delle caratteristiche produttive e culturali di alcuni prodotti della Carnia per favorire l'arricchimento del bagaglio di conoscenze e l'acquisizione della consapevolezza della cultura legata a prodotti agroalimentari, ma anche agli aspetti nutrizionali e salutistici in modo da favorire una più razionale collocazione sul mercato e individuare quindi le strategie di marketing. L'attività prevede una prima fase di ricerca e discussione per individuare quali dovranno essere gli alimenti oggetto di studio e quali le famiglie che li presenteranno. All'interno di un laboratorio verranno successivamente realizzate delle ricette dalle diverse realtà famigliari e da esperti. Questa fase si concluderà con un'analisi sensoriale del prodotto finito, che verrà commentata e discussa da tutti i partecipanti. E' prevista, quindi, una valutazione degli aspetti positivi e negativi dei risultati dell'analisi sensoriale e del profilo nutrizionale, con l'indicazione dei possibili miglioramenti. In conclusione, sarà realizzato un libro nel quale verrà riportato il lavoro che gli studenti svolgeranno assieme alle loro famiglie e a esperti del territorio. L'iniziativa in tutte le sue fasi si svolgerà in modalità multidisciplinare, coinvolgendo varie materie didattiche, abituando l'allievo a guardare i problemi sotto svariati aspetti e consentendogli di acquisire competenze spendibili per qualsiasi attività futura.