Deliberato il: 19.09.2011

La Cjalderie Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale onlus

Progetto "Io cucino... e voi mangiate" e "Orti sinergici"

La Cjalderie Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale onlus è una realtà non profit che opera l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate - provenienti dal Centro di Salute Mentale di San Daniele del Friuli - nel settore della ristorazione attraverso la gestione del ristorante "Al Cantinon" di San Daniele del Friuli. Inoltre l'Associazione si occupa di attività di carattere formativo/riabilitativo in favore di gruppi di giovani utenti del Csm di San Daniele del Friuli e di Udine e di alcuni Centri del Servizio per l'Handicap dell'ASS4 Medio Friuli.

Grazie al sostegno della Fondazione Crup, la Cooperativa ha avviato il progetto "Io cucino... e voi mangiate", rivolto agli utenti del Servizio per l'Handicap, che attraverso un percorso formativo teorico e pratico tende al recupero di una più ampia autonomia da parte dei disabili nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana, come ad esempio fare la spesa, preparare i pasti, osservare l'igiene, la corretta conservazione e l'utilizzo degli alimenti. Il secondo progetto denominato "Orti Sinergici" è invece indicato per il recupero degli utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Udine che operano, attraverso percorsi individualizzati, la terapia occupazionale, coltivando due piccoli orti biologici e gestendone le attività correlate.

L'investimento in questi due progetti operativi permetterà lo svolgimento pluriennale delle attività con moduli attivati a rotazione, secondo la programmazione dei Servizi Socio Sanitari.