Deliberato il: 25.08.2014

La classe attiva

Istituto Tecnico per Geometri G.G. Marinoni
Udine - (UD)

Il progetto 'La classe attiva', sviluppato dall'Isituto con il sostegno della Fondazione Crup, si propone di rafforzare l'acquisizione di saperi e competenze sia nel campo della formazione della persona e del cittadino, sia nell'ambito tecnico-professionale attraverso metodologie innovative che, rendendo gli studenti protagonisti del processo didattico, di per sè favoriscono le condizioni per l'implementazione di altre abilità trasversali personali e sociali. Le azioni previste riguardano per il primo biennio la partecipazione ad attività teatrali e la realizzazione di prodotti video sul tema cittadinanza attiva, mentre per il secondo triennio e l'ultimo anno l'uso del GIS (Geografic Information System) per lo sviluppo delle capacità di analizzare, correlare e confrontare dati e informazioni derivanti da più fonti nell'analisi geografica del territorio. Oltre all'attività laboratoriale, è previsto un soggiorno-studio in una località della regione. Al termine gli studenti dovranno sostenere l'esame per il raggiungimento della certificazione GIS.