Deliberato il: 17.01.2017

La Fondazione Friuli porta le Frecce Tricolori nelle scuole

None

Un progetto con le scuole superiori delle province di Udine e Pordenone per affiancare i giovani nel loro percorso di crescita in un momento in cui si fa più urgente la necessità di rafforzare i valori fondamentali per lo sviluppo della società.

Il progetto

Giunto alla sesta edizione, A Scuola con le Frecce Tricolori è un progetto didattico che nasce da un’iniziativa della Fondazione Friuli ed è realizzato in collaborazione con alcuni partner essenziali quali le Frecce Tricolori - Aeronautica Militare e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG. L’iniziativa rientra tra i progetti a regia propria della Fondazione Friuli.

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge agli allievi del biennio di otto istituti superiori delle province di Udine e Pordenone, ai quali viene data la possibilità di incontrare i piloti delle Frecce Tricolori, veri e propri eroi nell’immaginario dei ragazzi, per ascoltare la loro esperienza nel seguire un percorso di formazione lungo ed impegnativo e nel condurre uno stile di vita fatto di impegno costante e determinazione. Il numero dei ragazzi coinvolti si conferma attorno a 1.800.

Finalità Trasmettere valori concreti

I piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale incarnano alcuni valori necessari per la crescita personale di ogni individuo e per lo sviluppo della società, quali il rispetto delle persone e delle regole, il senso del dovere e del sacrificio, la lealtà, la responsabilità di appartenere a un gruppo (che sia squadra, famiglia, o comunità) e l’umiltà di mettersi al servizio dei suoi componenti. Valori che, se applicati quotidianamente allo studio, possono far raggiungere livelli di eccellenza in tutti i settori professionali. A questi miti dell’Aeronautica è affidato il compito di raccontare come e perché si possono, con tenacia e umiltà, raggiungere lealmente traguardi prestigiosi.

Trasmettere questo messaggio ai giovani allievi è l’obiettivo dell’iniziativa, attraverso momenti di incontro e confronto con coloro che hanno fatto della determinazione e della costanza gli ingredienti principali della propria vita. Una testimonianza importante riguarda anche lo stile di vita; per i piloti, persone di straordinarie doti morali, è necessario avere buona salute ed un corpo efficiente, capace di rispondere in maniera adeguata alla prontezza di movimenti che il volo richiede. Un’attività sportiva e una alimentazione corretta sono le regole fondamentali per un futuro sano.

Rafforzare la collaborazione tra scuole e territorio

Importante è la collaborazione che si è instaurata fra enti diversi, dall’Aeronautica militare al mondo della scuola, nella consapevolezza che coadiuvare la nascita ed il consolidamento di collaborazioni sinergiche è un passo fondamentale per ottenere vantaggi reciproci ma soprattutto vantaggi per la collettività.

Format e durata

Il progetto ricalca nel format quello delle edizioni passate. Le attività si svolgeranno tra il 24 gennaio e il 21 marzo 2017 ed inizieranno con un incontro formativo tra i giovani e il magg. Mirco Caffelli Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori o un ufficiale pilota della Formazione, presso ciascuna scuola coinvolta. Ogni incontro, della durata di circa un’ora, si articolerà con
la presentazione di un video di presentazione dell’attività del 313° Gruppo Addestramento acrobatico Frecce Tricolori, la testimonianza di uno dei Piloti della formazione delle Frecce Tricolori sul valore dell’impegno e della motivazione personale per il raggiungimento dell’eccellenza nell’ambito delle attività di vita e di lavoro e un momento dedicato a domande aperte.

Scuole coinvolte

24.01.2017 | Gemona del Friuli – ISIS Magrini Marchetti
31.01.2017 | Udine – Istituto tecnico Antonio Zanon
07.02.2017 | San Vito al Tagliamento – Le Filandiere
14.02.2017 | Cervignano del Friuli – ISIS della Bassa Friulana
21.02.2017 | Cividale del Friuli – Convitto Nazionale Paolo Diacono
07.03.2017 | Pordenone – Liceo Leopardi - Majorana
14.03.2017 | Udine – ISIS Arturo Malignani
21.03.2017 | Pordenone – ITST J.F. Kennedy

Materiale informativo-didattico

A supporto dell'iniziativa è stata realizzata una brochure dal concept immediato, che sarà consegnata ai ragazzi nell’ambito degli incontri.