Deliberato il: 25.08.2014

La l.i.s. a scuola: turismo accessibile ed integrazione

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici, Sociali Federico Flora
Pordenone - (PN)

Il progetto 'La LIS a scuola: turismo accessibile ed integrazione', destinato alle classi quarte e quinte dell'indirizzo tecnico-turistico e socio-sanitario, limitatamente ai posti disponibili (25/40), si sviluppa in tre azioni che mirano a colmare il vuoto di competenze professionali esistenti sul territorio, relativamente alla tutela delle persone con disabilità sensoriale-uditiva e a risvegliare l'attenzione e la sensibilità al problema dell'integrazione delle persone con minoranza uditiva. Le tre fasi del progetto, che hanno ottenuto il ssotegno della Fondazione Crup, riguardano la partecipazione ad un corso 'L.I.S.' di 40 ore tenuto da un esperto formatore dell'Università Ca' Foscari di Venezia, con la consegna di un attestato finale spendibile nel mondo del lavoro, due uscite a Venezia e Padova per sperimentare realtà educative per sordi e la propria capacità di interagire con essi ed un convegno dal tema 'La L.I.S. e la scuola' per analizzare lo stato attuale delle ricerche e dell'operatività della L.I.S. nel contesto scolastico e sociale e confrontarsi con le esperienze sul territorio nazionale ed europeo. L'elaborato finale consisterà nella realizzazione degli atti del convegno.