Deliberato il: 14.09.2015

La musica diffusa

Società Musicale Orchestra e Coro San Marco (ocsm)
Pordenone - (PN)
Importo deliberato: € 25.000

La Società Musicale ha intrapreso da un anno un percorso culturale e musicale 'di nicchia' con l'uso di strumenti musicali storici e originali, per integrare e arricchire l'offerta. Sono, dunque, previste, tra le altre, collaborazioni con il Coro della Cappella Sistina, il Coro del Friuli Venezia Giulia e la partecipazione al Festival 'Viktor Ulmann' di Trieste.

Nell'ambito dell'edizione 2016 de 'La musica diffusa' verrà eseguita in prima assoluta per il Papa a Roma 'La Messa per la Pace' di Valter Poles, che verrà portata a Udine, a Trieste e alla Comunità Italiana di New York.

La 'Water Music' di Handel, proposta per celebrare Pordenone come città d'acqua, verrà portata a Udine, Trieste ed a Rivignano del Friuli e sempre di Handel verrà proposta 'La resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo, composizione mai eseguita in Friuli, inedito di straordinario interesse musicale e culturale. Per arrivare all'imponente 'The Fairy Queen' di Henry Purcell, tratta dal libretto di W. Shakespeare, di cui ricorrono i 400 anni dalla morte, un grande spettacolo che potrà essere esportato anche all'estero. A ciò si aggiungono altre produzioni: dall'inedito di Giovanni Battista Bassani, sempre con strumenti originali, all'opera prima di Mozart 'Apollo e Giacinto' portata a termine in latino, al 'Requiem' di Gabriel Faurè ed altri concerti ancora in fase di programmazione.