Deliberato il: 22.12.2010

La Quiete Azienda Pubblica di Servizi alla Persona

Acquisto di tre Bath Bed e di un pianoforte

La Quiete è la più grande ed antica istituzione geriatrica udinese e friulana. Essa trae le sue origini dall´accorpamento dell´Ospizio Cronici di Udine con la Casa di Ricovero di Udine: il primo creato con le donazioni del Comm. Marco Volpe, con le elargizioni del Monte di Pietà, della Cassa di Risparmio di Udine e con le offerte di enti e cittadini; la seconda sorta per impulso generoso della carità cittadina ed in special modo grazie ai lasciti dei benemeriti Girolamo ed Antonio Venerio.

Da tale fusione nacque nell’aprile 1935 la Casa di Invalidità e Vecchiaia, che assunse nel dicembre del 1978 la denominazione di Istituto Geriatrico e di Assistenza, trasformatasi il 30 giugno 2005 in Azienda Pubblica per i Servizi alla Persona.

Dalle originarie finalità di assistenza agli inabili al lavoro mancanti di mezzi o affetti da malattie croniche per vecchiaia, l´Azienda, adeguandosi costantemente all´esigenza dell´utenza, ha via via orientato l´assistenza a soddisfare i bisogni espressi dalla popolazione anziana non autosufficiente, sia quelli di tipo alberghiero e di socializzazione sia quelli di tipo assistenziale, sanitario e riabilitativo.

L’intervento della Fondazione Crup ha permesso a La Quiete di acquistare tre Bath Bed – cioè “bagno a letto” – destinati ad agevolare la cura dell’igiene degli anziani ospitati inabilitati.

Inoltre, l’acquisto di un pianoforte porterà alla realizzazione di una “sala della musica”, nella quale gli anziani godranno dei benefici della musicoterapia: attraverso l’ascolto del pianoforte, essi potranno infatti recuperare spazi di memoria e percorsi di comunicazione, oltre che avere l’occasione per una più lieta socializzazione.