Deliberato il: 18.07.2016

Associazione Culturale Compagnia di Arti e Mestieri
Pordenone - (PN)
Importo deliberato: 15.000

La rassegna la scena delle donne, nata nel 2006, prevede per il 2016/2017 una decina di appuntamenti, con l'allestimento di spettacoli sia nazionali che stranieri, che si affiancheranno ad attività laboratoriali sulle differenti culture di genere, comprendendo anche la visuale di altri popoli presenti sul nostro territorio.

Non mancheranno incontri performativi rivolti alle giovani generazioni per trasmettere attraverso il teatro la cultura femminile. I temi di attualità che verranno trattati sono: la maternità surrogata, la condizione delle donne nel mondo islamico, la violenza alle donne, il rapporto fra donne ed economia ai tempi della crisi, l'apporto delle donne nella storia, nel giornalismo e nella società, la storia locale delle donne attraverso le lingue minoritarie.

La rassegna svilupperà, inoltre, il confronto internazionale e il collegamento con altri paesi europei, sia con l'organizzazione di spettacoli stranieri che con la partecipazione della rassegna all'estero.