Deliberato il: 25.08.2014

'la scuola per una cittadinanza attiva e consapevole:internazionalizzazione e valorizzazione delle lingue comunitarie'

Liceo Statale G. Leopardi-E. Majorana Classico-Scientifico-Sociopsicopedagogico
Pordenone - (PN)

Il progetto 'La scuola per una cittadinanza attiva e consapevole: internazionalizzazione e valorizzazione delle lingue comunitarie' proposto dall'Istituto per l'a.s. 2014/2015 e sostenuto dalla Fondazione Crup, si basa sul potenziamento della lingua inglese in orario curricolare ed extracurricolare e la realizzazione di laboratori di lingua comunitaria (francese, tedesco e spagnolo). L'iniziativa risponde all'esigenza di superare l'oggettivo limite dell'esclusione della seconda lingua dal nuovo ordinamento liceale e per rispondere alla crescente domanda dell'utenza in questo ambito specifico. La programmazione prevede, oltre alla tradizionale didattica, la visione di film e la partecipazione ad attività teatrali in lingua, la progettazione di un magazine online in inglese, scambi con istituti scolastici di Olanda e Spagna, stage estivi in Irlanda e la partecipazione alla competizione indetta dal Parlamento Europeo dei Giovani. Il prodotto finale è rappresentato dal raggiungimento delle certificazioni internazionali.