Deliberato il: 28.08.2017

Azienda per l'Assistenza Sanitaria n.3 Alto Friuli Collinare Medio Friuli
Gemona del Friuli - (UD)
Importo deliberato: 20.000

L'AAS3 Alto Friuli- Collinare-Medio Friuli, per garantire indagini qualificate di primo livello anche nella zona dell'alto Friuli-Collinare-Medio Friuli, chiede un contributo per l'acquisto di un modulo per eseguire le biopsie mammarie sotto guida di tomosintesi, da integrare al mammografo donato dal Rotary Club di Tolmezzo.

Tale modulo da biopsia è anche dotato di lettino per eseguire le biopsie a paziente prona garantendo, pertanto, il maggior confort possibile durante l'esame. La biopsia sotto guida di tomosintesi consente infatti una precisa localizzazione del reperto sospetto, garantendo la precisione dell'esecuzione dei prelievi. La tomosintesi, chiamata anche mammografia 3d, e` una metodica che consente l'acquisizione di sottili strati di tessuto, ottenendo una serie numerosa di immagini al posto delle tradizionali 4 dell'esame mammografico, riducendo in maniera significativa la sovrapposizione di più strutture sulla medesima immagine che potrebbero mascherare eventuali piccole lesioni focali, cioè piccoli cancri.