Deliberato il: 25.08.2014

Laboratorio dei linguaggi: linussio-wikipedia progetto di ampliamento delle conoscenze e competenze degli studenti bes e dsa

I.S.I.S. 'J. Linussio' associati IPSSCTAR 'J. Linussio' e ITC ' M. Gortani'
Tolmezzo - (UD)

La sempre maggior affluenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali/Disturbi Specifici dell'Apprendimento (BES/DSA) ha reso necessaria l'attivazione di nuove strategie didattiche e l'utilizzo di trattamenti riabilitativi e strumenti compensativi e dispensativi per favorire il completo inserimento di questi ragazzi. La Fondazione Crup, anche al fine di individuare i fattori che possono contribuire ad accrescere il disagio scolastico e per distinguere le difficoltà da attribuire ad aspetti legati all'apprendimento da quelli condizionati dallo sviluppo psicologico e relazionale, ha deciso di sostenere questo programma. Il progetto oggetto del bando prevede una serie di attività così organizzate: alfabetizzazione sull'utilizzo dei softwares di scrittura e di lettura, alfabetizzazione sull'utilizzo dello scanner, in particolare dell'IRISscan Mouse per l'acquisizione dei documenti. Verrà spiegato l'utilizzo del software SuperMappe, necessario per costruire le mappe concettuali, il cui utilizzo verrà gradualmente implementato per rendere gli allievi autonomi dal punto di vista applicativo. Dopo questa prima fase verrà favorito l'utilizzo dei softwares per una produzione di materiale efficace, per la produzione e sviluppo di mappe concettuali e per l'acquisizione e modifica di documenti oltre che di file MP3 da utilizzare come strumento per il ripasso durante il tragitto casa-scuola. L'attività verrà organizzata attraverso laboratori e si baserà sul cooperative learing, e-learing e tutoring. Verranno costruiti moduli originali e strumenti didattici innovativi (creazione di 'Linussio-Wikipedia'), in particolare verrà realizzato un DVD contenente un archivio di materiali didattici organizzati da utilizzare negli anni successivi e anche da condividere con altri istituti.