Deliberato il: 25.08.2014

Laboratorio per il libro digitale interattivo integrato

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore 'E. Mattei'
Latisana - (UD)

L'istituto, con il sostegno della Fondazione Crup, ha in animo di realizzare nell'a.s. 2014/2015 il progetto denominato 'Laboratorio per il libro digitale interattivo integrato' che mira a sviluppare una nuova formulazione di libro digitale multimediale, diversa da quella proposta dall'editoria che si limita a tradurre il cartaceo in file formato PDF. La prima fase del progetto concerne l'acquisizione degli strumenti informatici necessari e la formazione dei docenti sull'uso dei principali software utili alla realizzazione di ebooks quali iBook Author (per la redazione di ebooks), Garage band (per il montaggio audio), iMovie (per il montaggio video) e iPhoto (per la gestione e manipolazione immagini). La seconda fase prevede l'individuazione delle classi e dei docenti e una prima sperimentazione, attraverso specifici moduli, attività di natura trasversale, corsi monografici interni alle singole materie o attività di laboratorio didattico sui quali realizzare il libro digitale (sono previsti un paio di prodotti per classe). L'ultima parte del progetto è rappresentata dalla realizzazione dell'e-book e sua pubblicazione sul sito dell'Istituto.