Deliberato il: 13.10.2008

Laboratorio Scuola società cooperativa sociale a.r.l. Onlus

Automezzo per lo svolgimento attività

La Cooperativa Laboratorio Scuola è nata come èquipe psicopedagogica nel 1994, dall’unione di esperienze formative diverse ma complementari. Nel corso degli anni, il gruppo di lavoro, che si è sempre occupato di formazione rivolta ad insegnanti e genitori e di laboratori emotivo affettivo e relazionali/cooperativo per i bambini, ha maturato l’idea di modificare la propria modalità di lavoro, dando vita ad una struttura polifunzionale, al fine di integrare le diverse azioni, educative-riabilitatvie e di cura, rivolte ai minori.

Attraverso l’integrazione del lavoro educativo e psicologico si mira a sostenere ed orientare in modo continuato i singoli percorsi e il contenimento delle situazioni di disagio e di disadattamento, in termini di promozione del benessere sociale e psicologico.Sede di CasaMia

Fra i vari progetti attivati, di particolare rilievo risultano essere:

- gruppo appartamento “CasaMia”, destinato ad accogliere bambini dai 3 agli 11 anni, che vivono in nuclei familiari in difficoltà e si trovano per questo trascurati, maltrattati e in stato di abbandono, per i quali è previsto un allontanamento temporaneo dalla famiglia da parte di Servizi Sociali;

- Servizio Psico educativo Diurno, per bambini dai 3 agli 11 anni, per i quali non è previsto un allontanamento dalle famiglie, ma un lavoro di osservazione del disagio dell’infante e del sostegno e promozione del benessere per lui e la sua famiglia.

Uno degli aspetti più importanti, oltre ad offrire un casa in cui sentirsi protetti, è l’integrazione dei bambini, nella loro rete sociale. Per questo, oltre ad essere assicurata la frequenza presso la scuola del territorio vien anche prevista la partecipazione alle attività sportive e ricreative sulla base delle loro caratteristiche e bisogni: per far ciò, tuttavia, è necessario avere a disposizione un auto mezzo sicuro ed affidabile, tramite il quale coprire le distanze e garantire la piena gratificazione dei bambini in cura.

Visti l’impegno e la dedizione dell’Associazione Laboratorio Scuola, la Fondazione Crup si è premurata di intervenire economicamente per l’acquisto di un automezzo Peugeot 807 20 HDI; grazie al quale i ragazzi potranno spostarsi e frequentare regolarmente le attività scelte.