Deliberato il: 19.07.2010

L’Ancora Società Cooperativa Sociale

Progetto ristrutturazione Gruppo appartamento Via Melegnano Udine

La cooperativa sociale opera da oltre quindici anni in tre strutture residenziali con adolescenti e giovani donne allontanate dalla famiglia e giovani madri in situazione di grave disagio socio/economico. Le tre sedi in cui ora trovano posto sedici ragazze e sei nuclei familiari sono il Gruppo appartamento di Via Melegnano e la Comunità alloggio La Sorgente di Via Scrosoppi a Udine e la Comunità alloggio Corte della Trinità di Bressa di Campoformido.

Per rispondere a un’esigenza territoriale sempre più emergente e sollecitata dalle istituzioni preposte L’Ancora si accinge ad attivare servizi educativi terapeutici, nonché misure alternative al carcere, nei confronti di minorenni di sesso femminile, con problemi di dipendenza da alcool e droga. Al momento già tre ospiti usufruiscono del servizio attivato in collaborazione con i servizi territoriali del SERT Neuropsichiatria e Giustizia Minorile. La necessità di affrontare l’aspetto femminile di tali problematiche sul territorio provinciale e la mancanza di adeguate strutture di accoglienza ha spinto la Cooperativa a rispondere all’emergenza apportando efficaci interventi strutturali alla sede di Via Melegano per adeguare la struttura al raggiungimento dell’accredito regionale. L’edificio è un fabbricato isolato a pianta rettangolare della prima metà del Novecento distribuito su tre livelli, in cui trovano spazio la cucina e il soggiorno comuni, i servizi e le camere per le ospiti. L’intervento per la cui realizzazione la Fondazione Crup si è resa disponibile, consentirà alla struttura l’agibilità anche da parte di persone portatrici di handicap di tipo locomotorio al fine di non escludere dai servizi forniti persone che già presentano problematiche di tipo sociale.