Deliberato il: 25.03.2008

Una nuova autoemoteca donata all'Associazione Friulana Donatori di Sangue ONLUS

Associazione Friulana Donatori Sangue
Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Maria della Misericordia Udine

L’Associazione Friulana Donatori di Sangue ONLUS ricorda quest’anno i cinquant’anni di fondazione con il Congresso nazionale della Federazione Italiana Donatori Autonomi di Sangue (FIDAS) che si svolge a Udine dal 24 al 27 aprile 2008 con la partecipazione di 300 delegati.

L’Associazione, fondatrice della Federazione nazionale che raccoglie 66 federate da tutta Italia, opera in sede nazionale per la promozione del dono del sangue e degli emocomponenti, quale dono volontario, gratuito e anonimo e conta nella Provincia di Udine circa 50.000 aderenti suddivisi in 200 sezioni. Ogni anno offre il necessario affinché la sanità a Udine possa eccellere nella cura delle malattie rare, nel recupero degli incidenti gravi, ma soprattutto nei trapianti con la più alta percentuale di donazioni in Europa. Oltre alle attività congressuali l’evento sarà incentrato su una tavola rotonda di attualità dell’uso delle componenti ematiche e sulla promozione della conoscenza del Friuli in quanto il dono del sangue è diventato negli anni uno degli elementi identitari della realtà locale e fattore di cultura che sottende la generosità del donare.

La collaborazione tra la Fondazione CRUP e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia proprio ha permesso inoltre di arrivare ancora più vicino alle persone e promuovere la cultura del dono. Dotando l’Associazione AFDS di una nuova autoemoteca, che consente la raccolta mobile del sangue con un mezzo idoneo a garantire gli standard di sicurezza a tutela del donatore e del ricevente e soprattutto i progressi della scienza medica, sempre più orientata all’utilizzo del sangue nelle sue componenti (plasma, piastrine, globuli rossi, immunoglobuline), nelle medesime condizioni presenti nei centri ospedalieri e, in particolare, a prelevare e conservare anche il plasma per il raggiungimento dell’autosufficienza.