Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 8.09.2008

Lavori di adeguamento alla Scuola Materna di Varmo

Varmo, ristrutturazione Scuola Materna Parificata "G. Bini"


Parrocchia di S. Lorenzo Martire

La scuola Materna Parificata di Varmo è una scuola Parrocchiale, la cui Presidenza è affidata al Parroco Don Gianni Rilutti affiancato da un Consiglio di Amministrazione composto dai genitori dei bambini iscritti.
La struttura della scuola fu progettata nei primi anni ’70 e da allora non sono mai stati eseguiti lavori di adeguamento. Nonostante che negli ultimi anni siano state realizzate alcune attività che hanno permesso un miglioramento delle dotazioni scolastiche, grazie al ruolo dei genitori e alle donazioni private, la scuola si trova in una situazione problematica. Considerando che i sono passati molti anni dalla progettazione e il fatto che il numero di iscrizioni è aumentato negli ultimi due anni da 64 a 80 bambini a causa sia dell’incremento demografico sia della richiesta di non residenti, la Scuola della Parrocchia necessita urgentemente di svariati interventi di ristrutturazione.
La necessità di ampliare la scuola è divenuta un’esigenza fondamentale, infatti il salone dedicato alle varie attività è di dimensioni insufficienti per contenere tutti i bambini; si rende necessaria anche la creazione di un nuovo spazio per il riposo dei più piccoli; la scuola, inoltre, non dispone di alcun tipo di isolamento alle pareti e per tal motivo la dispersione termica e il consumo di combustibile sono alquanto elevati.
La Fondazione Crup offre il suo aiuto alla Parrocchia di S. Lorenzo Martire di Varmo affinché disponga di un ulteriore sostegno finanziario per portare a termine il progetto di ristrutturazione in modo tale che la Scuola Materna possa divenire sufficientemente amplia, agevole e accogliente per tutti i bambini che la frequentano.