Deliberato il: 13.02.2012

Le Arti Tessili

Concorso Internazionale d'Arte Tessile Contemporanea Premio Valcellina VIII edizione

L’Associazione si occupa di favorire il lavoro dei giovani artisti e designer tessili con mostre collettive e personali, laboratori di cultura e manualità tessili nell’ambito dell’educazione permanente rivolta agli adulti, agli allievi delle scuole primarie e secondarie, all’utenza con disabilità. Inoltre organizza manifestazioni di livello internazionale come il Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea Premio Valcellina, ormai giunto all’ottava edizione.

La manifestazione, sostenuta dalla Fondazione Crup, è destinata ai giovani artisti fino a 35 anni d’età le cui opere selezionate sono esposte in una mostra collaterale presso il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago, affiancate da opere di artisti internazionali con importanti percorsi professionali.

L’iniziativa vede coinvolte la Regione, la Provincia di Pordenone, il Comune di Maniago, l’Ecomuseo delle Dolomiti Friulane “Lis Aganis”, con il supporto di della Galleria La Comunale di Monfalcone, l’Associazione Culturale Cinema Zero di Pordenone e la Confindustria di Udine nel tentativo riuscito di creare una rete di collaborazione tra istituzioni che comprende anche le Gallerie Costiere di Pirano (Slovenia), l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Accademia di Alta Moda e del Costume Koefia di Roma, l’AFOL moda di Milano.