Deliberato il: 14.07.2008

Le bœuf sur le toit

Iniziativa multimediale che avrà luogo tra Settembre 2008 e Marzo 2009

MACS Associazione Culturale

L'Associazione culturale MACS nasce a Udine nel luglio 2005 con lo scopo di fornire un punto di aggregazione per quanti condividono l'interesse per la cultura in tutte le sue espressioni e vogliono mettere a disposizione le proprie competenze nell'organizzazione di iniziative di alto valore culturale. Essa promuove la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale in tutti i suoi aspetti (ecologico-ambientale, archeologico, artistico, musicale, architettonico, storico, sociale, demo-etno-antropologico) e in tutte le sue potenzialità (economiche, turistiche, sportive, di friuzione del tempo libero e di intrattenimento), riservando pari attenzione anche alle nuove ed emergenti realtà culturali. L'associazione promuove e organizza iniziative di vario genere e tra queste, in particolare, le attività di:

• studio e ricerca;
  • divulgazione e comunicazione;
  • organizzazione e gestione di iniziative culturali e formative.

MACS propone quest'anno un progetto multimediale che sarà realizzato con il contributo della Fondazione Crup e che prevede l'interazione tra musica, videoanimazione e pittura, nato dalla composizione musicale Le bœuf sur le toit, opera dalle sonorità sudamericane che Darius Milhaud, musicista del Gruppo dei Sei, compose a Parigi nel 1919, dopo un viaggio in Brasile. La trama consiste in una serie di situazioni tra l'assurdo e il surreale che hanno luogo all'interno di un bar, appunto Le bœuf sur le toit.

Il progetto ha l'obiettivo di recuperare lo spirito cosmopolita di apertura e integrazione nei confronti delle altre culture che l'opera sottointende, e da cui del resto la stessa cultura europea è nata, comunicando a un pubblico variegato, con un'attenzione particolare riservata al pubblico giovanile. La videoartista Silvia Tullio Altan ha quindi realizzato una videoanimazione, utilizzando i bozzetti creati ad hoc per questo progetto dalla nota pittrice cilena Irene Dominguez, insieme a una serie di quadri anch'essi ispirati al tema di Le bœuf sur le toit. In tal modo nasce un evento multimediale in cui l'esposizione di opere pittoriche fa da cornice all'esecuzione dal vivo del brano; il concerto pianistico a quattro mani delle concertiste friulane Agnese Toniutti e Valeria Anzil sarà a sua volta commento sonoro alla videoanimazione.

L'evento avrà luogo a partire da settembre 2008 e verrà replicato fino a marzo 2009 in varie località del Friuli Venezia Giulia e nelle aree geografiche contermini.