Deliberato il: 15.09.2014

Le giornate del cinema muto, 33a edizione

Associazione Le Giornate del Cinema Muto c/o La Cineteca del Friuli
Gemona Del Friuli - (UD)

Dal 4 all'11 ottobre 2014 si terrà la 33^ edizione del festival 'Le giornate del cinema muto', il cui programma, sostenuto dalla Fondazione Crup, ha riscosso grande interesse di pubblico. Questo comprenderà le seguenti sezioni: gli eventi speciali della serata inaugurale e di quella finale dedicata al centenario della prima apparizione di Charlot, il personaggio simbolo di Chaplin, la rassegna di film dei fratelli Barrymore, la cosiddetta 'famiglia reale di Broadway' ancora attiva a Hollywood, la sezione dedicata al cinema muto a colori della società Technicolor nel suo centenario, la rassegna sulla commedia sovietica, i classici restaurati, il cinema delle origini, con tutti i film di Paul Nadar, figlio del pioniere della fotografia, di Méliès colorati a mano, di Ormiston-Smith, padre del film di montagna, e con rarissimo materiale giapponese, il più antico mai proiettato in un festival occidentale, la sezione ritratti riservata a documentari recenti sul cinema muto.