Deliberato il: 18.07.2016

Associazione Le Giornate del Cinema Muto c/o La Cineteca del Friuli
Gemona Del Friuli - (UD)
Importo deliberato: 25.000

L'Associazione per la 35^ edizione del festival propone un programma che intende mantenere intatta la qualità della proposta culturale per continuare a ottenere riconoscimenti e consensi internazionali. Anche per il 2016 il Cinema Muto predisporrà presso il Teatro Verdi 3 sessioni giornaliere di proiezioni, mentre le iniziative dedicate alla formazione (collegium e masterclasses) si terranno presso l'auditorium della regione. 140 i titoli dei film selezionati suddivisi in una decina di sezioni e presentati con accompagnamento musicale dal vivo.

La serata inaugurale sarà aperta con 'La donna misteriosa' (1928) con la 'divina' Greta Garbo e la musica di Carl Davis, mentre nello spettacolo di chiusura sarà presentato 'Il ladro di Bagdad' (1924), frutto del lavoro e del genio creativo dello scenografo William Cameron Menzies con la partitura originale eseguita dall'Orchestra San Marco di Pordenone, diretta da Mark Fitz-Gerald. Verranno,altresì, proiettati film di Menzies degli anni venti ancora esistenti e le rassegne sulle origini del western, le 'Sinfonie delle città' e il pioniere del documentario Luca Comerio. L'8a parte del 'Canone rivisitato' include classici quali 'I misteri di un'anima' (1926) che ha per tema la psicanalisi e a cui collaborarono 2 allievi di Freud. Infine saranno festeggiati anche i 75 anni della Cineteca Danese e in vista delle elezioni presidenziali USA saranno proiettati filmati d'epoca sull'argomento. In cartellone anche film di John H. Collins, le comiche di Al Christie, il cinema polacco.