Deliberato il: 14.07.2008

Le "Tre Sorelle" di Čechov con 'Sipario!'

Spettacolo teatrale di Anton Čechov su riduzione e adattamento di Luca Ferri

Associazione culturale "Sipario!", Fagagna (Udine)

L’Associazione culturale “Sipario!” di Fagagna (Udine) ha, tra i suoi scopi istituzionali, quello di «… diffondere, insegnare, incrementare ed approfondire la conoscenza della danza, della musica, del teatro, in ogni loro espressione, …». Le attività dell’associazione si sono pertanto mosse verso l’allestimento di spettacoli di arte scenica, anche affiancando altri enti.

Anton Čechov“Sipario!” inoltre si impegna per aiutare giovani artisti del nostro territorio mettendo a disposizione locali, seminari e organizzando rassegne che fossero da vetrina anche per artisti esordienti.

Dal 2006 l’associazione produce annualmente uno spettacolo professionale, sempre con artisti provenienti dalla nostra area geografica, al fine di promuovere la conoscenza delle arti teatrali verso un più vasto pubblico. Per l’edizione del 2008 è stata scelta la riduzione e l’adattamento di Luca Ferri per lo spettacolo teatrale “Tre sorelle” di Anton Čechov.

Tre sorelle (ТРИ СЕСТPЬІ) è un dramma teatrale composto da Čechov nel 1900. Si tratta della penultima opera drammatica scritta dall’autore, un racconto intimo e personale, un capolavoro sulla solitudine, l’interiorità, la mancanza di speranze e di capacità di analisi si tutte le vie d’uscita dalla condizione umana, serrate dall’io e dalla società.

La scelta è caduta su Luca Ferri (nato a Milano l’8 dicembre 1978) per la bontà e professionalità del suo lavoro ma anche per il piacere di sostenere un artista diplomatosi alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine e che ha costituito una compagnia con ex allievi della stessa.

Condividendo gli intenti promozionali e di sostegno alle arti e a giovani artisti della regione e riconoscendo l’alto valore artistico della regia scelta, la Fondazione CRUP è orgogliosa di sostenere tale iniziativa.