Deliberato il: 25.08.2014

L'educazione. un dibattito dal passato per il futuro

Provincia Italiana Sacro Cuore dei Padri Stimmatini Scuole Paritarie 'G. Bertoni'
UDINE - (UD)

L'Istituto propone agli studenti delle classi III del liceo classico il progetto 'L'educazione. Un dibattito dal passato per il futuro' con il quale intende mettere il luce come nell'antichità, così come oggi, la trasmissione della cultura e dei valori condivisi della comunità passasse anche attraverso canali multimediali, oggi identificabili con internet, al tempo con l'arte teatrale. Il progetto, che ha incontrato il favore della Fondazione Crup, sarà dunque incentrato sullo studio dei testi degli autori classici greci al fine di elaborare un prodotto multimediale e stimolare una riflessione critica sul passato come fondamento del nostro presente. I ragazzi verranno guidati nelle diverse fasi di creazione del prodotto: scelta dei testi, traduzione, analisi dei passi più significativi, realizzazione di un documento in formato digitale in cui verrà riadattato il testo originale, resa pubblica del prodotto a tutti i ragazzi e docenti del triennio secondo varie modalità multimediali, dall'esposizione alla recitazione, dalla proiezione e al dibattito. Il prodotto finale verrà presentato nella sua duplice forma, scritta e performativa, al di fuori della scuola con il coinvolgimento di altri soggetti sul territorio.