Deliberato il: 20.05.2019

Legnolab 4.0: un laboratorio tra tradizione e innovazione per l'artigiano 4.0

Istituto Statale Istruzione Superiore 'Fermo Solari'
Tolmezzo

Grazie all’acquisto di un nuovo macchinario – una tenonatrice-mortasatrice CNC –, che va ad implementare la dotazione del laboratorio 4.0, presso l’Istituto Fermo Solari di Tolmezzo si rinnova ancora l’arte antica della lavorazione del legno. Il nuovo macchinario, assieme a quelli già in dotazione all’Istituto, consentirà di aggiornare ulteriormente le attività didattiche dei settori del Legno e di far acquisire agli studenti delle competenze su un flusso di lavorazione complesso e automatizzato che vanno ad integrare quelle ottenute tramite le tradizionali lavorazioni artigianali.

L’acquisto è avvenuto con il sostegno dalla Fondazione Friuli, da sempre accanto alla Scuola in molti dei suoi progetti innovativi; con il supporto della Regione FVG, tramite il finanziamento del Fondo Sociale Europeo; e con il sostegno di Confindustria Udine assieme alle organizzazioni sindacali territoriali Cgil, Cisl e Uil, tramite il fondo “Solidarietà Montagna”. Va inoltre ricordata la preziosa collaborazione di Cluster Arredo/Casa FVG che si è fatto portavoce importante delle esigenze dell’Istituto e della validità del progetto presso le Istituzioni e gli attori principali del settore presenti sul territorio.