Deliberato il: 13.10.2008

Liceo “G. Leopardi- E. Majorana” di Pordenone

Progetto “Certamen Lucretianum”, II edizione - 2009

Al fine di sviluppare ed approfondire la conoscenza dei temi affrontati nel poema “De rerum natura” di Lucrezio, il Liceo “Leopardi- Majorana” di Pordenone, con il patrocinio del comune e della provincia di Pordenone ha indetto il “Certamen Lucretianum”, un concorso riservato ad una delegazione di studenti, con votazione in latino di almeno 8/10, iscritti agli ultimi tre anni delle scuole superiori d’Italia di ogni ordine, statali e paritari, e a studenti di scuole italiane nei paesi esteri.

La prova, tenutasi presso il liceo pordenonese e della durata di cinque ore, si è svolta nell’arco di tempo dal 15-16 aprile, per gli iscritti dell’istituto e dal 23 al 25 aprile 2008 per gli esterni, ed ha visto la partecipazione di circa 70 studenti interni all’istituto e di circa 100 studenti liceali provenienti da quasi tutte le regioni di Italia, che sono stati alloggiati nelle vicinanze, assieme agli insegnanti accompagnatori, a spese della scuola nel suddetto periodo d’interesse.

Gli elaborati, consistenti nella traduzione in italiano con commento strutturato di un passo di Lucrezio e nella stesura di una riflessione attualizzante sul testo di una ventina di righe, sono stati giudicati con commenti positivi e in alcuni casi anche entusiasti da una commissione di esperti, con il coinvolgimento delle Università di Udine e Trieste e del Museo di Scienze di Pordenone.

Il compito è stato preceduto da una fase di approfondimento, consistente in una serie di conferenze e tavole rotonde preparatorie, su aspetti letterari e filosofici del poema e su attività mirate nelle classi, con referenti i docenti Bettuzzi Silvia, Di Terlizzi Piervincenzo, Tondo Claudio e Venti Paolo.

I migliori commenti sono stati premiati con 1500 €, per il primo posto, 1000 € per il secondo 750 € per il terzo selezionato.

Vista l’importanza ed il successo del progetto in ambito formativo ed educativo, la Fondazione Crup ha deciso di sostenere la scuola pordenonese, impegnandosi con un contributo per permettere la realizzazione della seconda edizione del Certamen, prevista per l’anno 2009.