Deliberato il: 13.10.2008

Liceo “G. Leopardi- E. Majorana” di Pordenone

Potenziamento e sviluppo della cultura matematico scientifica e delle competenze informatiche e multimediali

Il Liceo Classico- Scientifico- Socio psicopedagogico “G. Leopardi- E. Majorana” di Pordenone, istituto statale che si è varie volte distinto per l’innovazione e la particolarità di alcune attività svolte, ha inteso avviare, per l’anno 2008-2009, un progetto di “potenziamento e sviluppo della cultura matematico e scientifica e delle competenze informatiche e multimediali”, come sostegno per il miglioramento della qualità dei percorsi degli studenti e possibile incremento del numero di iscritti a facoltà universitarie di tipo scientifico.

Il progetto si articola in tre ambiti:

I) CULTURA MATEMATICO-SCIENTIFICA: approfondimento dell’offerta formativa, approfondimenti specifici per studenti meritevoli

a. Aumento per tutti gli alunni della classe di un’ora settimanale di matematica in V ginnasio e di fisica in III scientifico;

b. Partecipazione alle iniziative promosse dal progetto ministeriale “Lauree scientifiche”, in collaborazione con le Università di Udine e Trieste;

c. Orientamento e sostegno per favorire la scelta di facoltà scientifiche da parte di studenti;

d. Corsi di approfondimento specifico per studenti motivati;

e. Attività specifica di preparazione a test delle facoltà scientifiche;

f. Attività specifica di preparazione a concorsi nazionali di carattere scientifico;

g. Potenziamento dei laboratori con supporti informatici;

h. Potenziamento delle biblioteche con riviste di ambito matematico/scientifico;

i. Sostegno e promozione di attività di aggiornamento dei docenti delle discipline matematico/scientifico

II) CULTURA INFORMATICA

a. Attività informatica di base (corsi pomeridiani per studenti del II biennio);

b. Corsi di preparazione per l’acquisizione della patente ECDL;

c. Sviluppo del sistema di informazione scuola/famiglia/alunni/docenti (acquisto e sviluppo di software);

d. Sviluppo della didattica dell’insegnamento delle discipline scientifiche e umanistiche con l’uso di strumentazione informatica;

e. Potenziamento delle dotazioni di strumenti di informatica

III) LINGUAGGI VISIVI

a. Corsi integrativi per studenti su diversi aspetti del linguaggio multimediale;

b. Potenziamento della dotazione di video e DVD;

c. Produzione di video e CD su temi di carattere didattico e su aspetti relazionali della vita dell’Istituto;

d. Potenziamento del Laboratorio di produzione video e CD.Facciata dell'edificio

In particolare, la diffusione della cultura informatica, come strumento e linguaggio essenziale per l’apprendimento delle diverse discipline, per le prospettive future di studio e di lavoro, persegue gli obiettivi fondamentali del documento “Lisbona 200/2010”, approvato dal consiglio d’Europa e ripreso in più fasi dagli organi dell’Unione Europea.

Data la validità del progetto, la Fondazione Crup ha deciso di stanziare un contributo per l’Istituto, in vista degli ottimi risultati perseguibili tramite questo particolare metodo di formazione.