Deliberato il: 15.02.2010

Liceo Scientifico "G. Marinelli" Udine

Alcuni progetti in atto

Il Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine è impegnato in una serie di iniziative per le quali gode del sostegno della Fondazione Crup, disponibile da sempre verso le attività giovanili e il mondo della scuola. Rientrano tra queste il sistema di gestione e qualità rivolto a studenti, docenti e collaboratori ATA con lo scopo di accrescere la soddisfazione degli utenti attraverso il controllo sistematico dei processi operativi e delle loro interazioni sia internamente che esternamente al Liceo stesso, al fine di accrescere il numero degli allievi, riorganizzare il Liceo successivamente alla Riforma dei Licei e stipulare la convenzione tra MIUR e AICQ per la diffusione della cultura della Qualità nelle scuole, con la finalità di soddisfare le aspettative esplicite ed implicite delle famiglie, degli studenti e del territorio, oltre ad implementare il coinvolgimento del personale e al mantenimento della Certificazione. Gli obiettivi sono quelli di garantire la conformità dei requisiti specificati nel POF per i servizi offerti, garantire il rispetto delle normative cogenti applicabili, rilevare la soddisfazione di allievi, famiglie, docenti, personale ATA e territorio, rilevare punti di forza e di debolezza, realizzare azioni specifiche di miglioramento. Lo scorso mese di luglio il Liceo ha predisposto il progetto dal titolo “Summer Math Camp Tutti Matti per la Matematica”, da effettuarsi durante i prossimi mesi estivi 2010, al quale possono aderire studenti su base volontaria con un numero previsto intorno ai 10-20 allievi per un modulo eventualmente ripetibile. Il progetto nasce dalla volontà di offrire un’opportunità educativa e ricreativa, durante il periodo estivo, a ragazze e ragazzi non soltanto del Liceo Marinelli, ma anche ad altri studenti delle scuole secondarie della Provincia di Udine. L’iniziativa è rivolta in particolare agli studenti che si sono cimentati nelle varie competizioni di giochi matematici. A tale scopo il Liceo ha pensato all’organizzazione di un soggiorno residenziale durante il quale alternare momenti di studio e approfondimento a momenti ricreativi, attività sperimentata con esito positivo già nel corso dell’estate 2008 e 2009. Le finalità del progetto sono coltivare e sviluppare il talento dei giovani studenti, valorizzare e potenziare le eccellenze nello studio della matematica, favorire lo sviluppo della crescita intellettuale con gli obiettivi di approfondire e migliorare la preparazione matematica degli allievi nelle tematiche relative alle gare matematiche, rafforzare lo scambio di esperienze, la conoscenza reciproca e lo spirito di squadra. Il progetto dal titolo “Gare di Matematica” ha quali destinatari classi o gruppi di allievi su base volontaria con un numero prevedibile di studenti da 10 a tutti. Da molti anni gli studenti dell’ Istituto Marinelli si distinguono nelle varie gare di carattere matematico a livello locale e nazionale. Scopo di questo progetto è continuare la tradizione del Marinelli, soddisfare l’esigenza degli studenti di un costante allenamento durante l’anno scolastico per mantenere e migliorare i livelli raggiunti, con le finalità di fornire un’immagine di qualità del Liceo anche a livello nazionale, aumentare la propensione ad iscriversi a facoltà scientifiche, sensibilizzare gli studenti, attraverso percorsi non standard, a scoprire le loro attitudini e abilità nei confronti della matematica con gli obiettivi di favorire la partecipazione alle gare in questa disciplina ed imparare a lavorare in gruppo. Per il progetto “Paestum 2010” e il “Gruppo di Archeologia” si è pensato a studenti provenienti da classi diverse scelti in base all’interessamento dimostrato per il progetto, con la previsione di circa 30 studenti per il primo progetto e una decina per il secondo. I bisogni, rilevati alla base dell’iniziativa, sono socio-culturali e prevedono la partecipazione ad attività di studio-lavoro applicate alla storia antica e alla sua valorizzazione sul territorio, attraverso un’azione di volontariato culturale in campo archeologico. Bisogni relazionali e quindi l’incontro e il confronto tra studenti ugualmente interessati all’approfondimento della conoscenza del mondo antico e della sua ricostruzione attraverso l’archeologia ed infine, soddisfare la richiesta di informazioni da parte di numerosi studenti interessati. La finalità del progetto è sensibilizzare e formare i giovani sui temi della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso esperienze collegate al territorio. Gli obiettivi sono l’accrescimento culturale, la sensibilizzazione verso il patrimonio artistico e i diversi linguaggi visivi, la costruzione di percorsi di orientamento che permettano agli studenti la scoperta della dimensione interdisciplinare della ricerca archeologica, l’organizzazione di stages che permettano di sperimentare le possibilità del volontariato in ambito culturale, di fare conoscere il sito archeologico in cui si svolge il “Progetto Paestum” e predisporre un opuscolo con i lavori elaborati dagli studenti aderenti nel corso delle sette edizioni svolte sino ad ora. Il progetto “La Cultura del Lavorare” (Alternanza Scuola Lavoro) è rivolto alle classi 4^ per un numero di studenti compreso fra i 25 e i 30 a seconda dei finanziamenti esterni erogati. I tutors aziendali sono stati rilevati sia nel settore pubblico che in quello privato per integrare le attività scolastiche con il mondo del lavoro al fine di consentire un breve percorso di “apprendimento sul campo” in collaborazione con l’Azienda “Ricerca & Formazione” della CCIAA di Udine - che tramite un accordo specifico con le aziende disponibili - introduce alla comprensione delle complessità del mondo del lavoro. Il “Progetto Biblioteca” è rivolto potenzialmente a tutte le classi e a tutti gli studenti con gli obiettivi del riordino funzionale della biblioteca stessa, la catalogazione dei nuovi acquisti e del materiale pregresso, la formazione del personale bibliotecario scolastico per la messa in opera del prestito informatizzato e aumentare il numero dei prestiti.