Deliberato il: 25.08.2014

Malignani.rob.lab

Istituto Tecnico Industriale Arturo Malignani
Udine - (UD)

L'Istituto è attivamente impegnato in un processo di innovazione della propria offerta formativa, in particolare per quanto concerne l'ampliamento dell'insegnamento della robotica in dimensione laboratoriale. A tal fine ha già sottoscritto nel 2010 un accordo di rete nazionale tra scuole e aziende per la robotica educativa e collabora con la Fondazione Mondo Digitale che promuove il rinnovamento informatico nelle scuole. In quest'ottica l'Ente, con ilsostegno della Fondazione Crup, propone il progetto ROB.Lab ad integrazione delle attività curricolari, che coinvolgerà diversi destinatari secondo l'indirizzo di appartenenza e i docenti, da formare opportunamente. Gli studenti delle classi seconde e terze studieranno intensivamente la robotica in laboratorio: apprenderanno come utilizzare i sensori e come programmare sistemi di interpretazione dei dati, competenze sempre più richieste dalle aziende specializzate in meccatronica. Un gruppo interclasse si dedicherà poi alla realizzazione di un'applicazione Android per l'interazione attore/pubblico e per l'automazione di piattaforme sceniche come da convenzione con il Teatro Giovanni da Udine. Gli studenti della prima classe seguiranno invece un programma di introduzione alla robotica e alla programmazione di base, in collaborazione con l'associazione CoderDojo. Infine, studenti selezionati saranno coinvolti in attività di eccellenza finalizzate alla partecipazione a competizioni.