Deliberato il: 14.07.2008

"MATER AMABILIS" testimonianze di arte e devozione mariana a San Daniele del Friuli

Associazione Culturale Vivi il Museo Onlus
San Daniele del Friuli

L'Associazione Culturale "Vivi il Museo" è impegnata in una serie di iniziative atte alla valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio all'interno della sede istituzionale del Museo del Territorio, anche ai fini di incentivare l'afflusso turistico. Tra queste assume particolare rilievo la mostra "Mater amabilis, testimonianze di arte e devozione mariana a San Daniele del Friuli" che si terrà dal 25 agosto all'8 dicembre presso il Museo del Territorio del comune.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di San Danile del Friuli, l'Università degli Studi di Udine e della Soprintendenza peri i B.A.A.S. del F.V.G. e l'appoggio della Curia Arcivescovile di Udine. La Fondazione CRUP, riconoscendone l'alto valore critico, l'interesse a fini culturali e turistici, ha deciso di sostenere l'evento. L'iniziativa intende approfondire lo studio di alcune opere d'arte locali, provenienti dalle collezioni sandanielesi del Tesoro del Duomo, della Biblioteca Guarnieriana e del Museo stesso. A queste saranno accostate opere di prestiti da collezioni private, alcune inedite.

Verranno esposte oltre quaranta opere tra dipinti su tela e tavola, affreschi, sculture lignee, codici miniati, oreficeria sacra e medaglie, tutte accumunate dal tema figurativo mariano, tra cui due rilevanti sculture lignee, la Madonna col Bambino in trono tra santi, del XV sec. attribuita a Paolo Amedeo e Michele Giambone e il Compianto sul Cristo morto, di Leonardo Thanner. Visibile sarà inoltre il bozzetto di Giambattista Tiepolo per un affresco raffigurante l'Assunta.

Il percorso espositivo proseguirà in una sorta di itinerario mariano nella vicina chiesa di Madonna di Strada con la raffigurazione della Madonna col Bambino di San Daniele del Friuli e nella chiesa di Sant'Antonio Abate con affreschi dello stesso autore.

A fianco della mostra saranno inoltre proposti un catalogo scientifico a cura di Valentino Pace e Roberta Costantini e un testo divulgativo.