Deliberato il: 9.06.2008

Memorie friulane: i democristiani di Udine e Pordenone"

Istituto Luigi Sturzo
Roma

L'Istituto Luigi Sturzo è un ente morale fondato nel 1951 e intitolato a Luigi Sturzo, fondatore nel 1919 del Partiro Popolare Italiano nonchè tra gli artefici del primo movimento democratico. Svolge attività di ricerca e di formazione nel campo delle scienze storiche, sociologiche, politiche ed economiche. In data 15 maggio 2007 l'Istituto ha avviato il progetto "Memorie friulane: i democristiani di Udine e Pordenone", finanziato dalla Fondazione Crup e conclusosi il 14 maggio 2008. Si tratta di un progetto destinato a ricostruire le vicende che hanno interessato la Democrazia Cristiana nelle provincie di Udine e Pordenone mediante il recupero di documentazione d'archivio e testimonianze orali. Nello specifico della seconda annualità sono state avviate e ultimate nove interviste videoregistrate ad alcuni protagonisti, prevalentemente di Udine, che hanno fornito un contributo fondamentale per la ricostruzione della storia del territorio. Constatando che però le fonti recuperate permettono una ricostruzione solo parziale della storia del partito, e più in generale del sistema locale considerato, l'Istituto Luigi Sturzo, nuovamente con il contributo della Fondazione, procederà ad una integrazione della ricerca e delle testimonianze inserendo sei nuove interviste a protagonisti della provincia di Pordenone ed organizzando infine un convegno conclusivo dei risultati raggiunti dai progetti realizzati nel corso del 2007 e del 2008.