Deliberato il: 23.11.2015

Unione Artigiani e Piccole Imprese Confartigianato
Udine - (UD)
Importo deliberato: 12.000

La Confartigianato di Udine e la Fondazione Crup ancora insieme per riproporre per il settimo anno consecutivo il progetto 'Mestiere Genitore', precedentemente intitolato 'Scuola Genitori'.

L'iniziativa dedicata alle famiglie è stata rinnovata nella forma rimanendo sempre incentrata sul tema della comunicazione tra genitori e ragazzi. Vista la crescente partecipazione e ravvisata l'opportunità di rendere gli incontri accessibili ad un pubblico più ampio, è stata pensata un'edizione a partecipazione gratuita che consenta di coinvolgere il maggior numero di genitori ed insegnanti, oltre agli studenti. Per contenere i costi, l'organizzazione verrà effettuata interamente 'in proprio', interrompendo precedenti collaborazioni.

Il format 'Mestiere Genitore' non si differenzia dalla 'Scuola genitori' nei contenuti o nel livello dei relatori selezionati, ma solo nella scelta di rendere non onerosa l'iscrizione agli incontri. Elementi di continuità saranno invece la calendarizzazione degli incontri in diverse località della provincia di Udine e il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche attraverso alcuni seminari, specificamente indirizzati agli studenti e tenuti da psicologi e psicoterapeuti.

Il percorso comprenderà tre incontri dedicati agli adulti e tre incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, da realizzare nel primo semestre del 2016.