Deliberato il: 25.02.2019

Metamorphosis - concerti dell'orchestra giovanile filarmonici friulani 2019/2020

Associazione 'Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani'
Gemona Del Friuli

L'Associazione nasce nel 2015 come unico esempio musicale gestito, coordinato e curato da più di 70 musicisti under 30, originari della Regione e studenti diplomati delle scuole musicali del territorio, nonché delle più prestigiose accademie italiane ed estere. Per l'edizione 2019 del progetto denominato 'Metamorphosis' il Sodalizio, guidato dal Direttore artistico Alessio Venier, si proponeva di organizzare, tra marzo e dicembre almeno una decina di concerti sul territorio regionale, con proposte che vanno dal piccolo concerto da camera all'organico sinfonico completo. L'Orchestra, che collabora con i Cori Polifonico di Ruda e del Friuli Venezia Giulia, le Associazioni Organistica Udinese e Euritmia di Povoletto, le Scuole di Musica di Codroipo e Diocesana di Mortegliano e il Conservatorio di Udine, si rivolge alla cittadinanza nel complesso, con particolare attenzione al pubblico giovane. Lo scorso 27 settembre si è tenuto "La Gnove Musiche”, concerto conclusivo di Metamorphosis, la prima stagione musicale diffusa. Nella splendida cornice della Basilica di Aquileia il M° Walter Themel ha diretto, tra le altre musiche, l’esecuzione in prima assoluta di "Seirenes" di Alessio Domini, brano vincitore del 1° Concorso biennale di Composizione bandito dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani insieme al Coro Polifonico di Ruda. In questo momento in cui non ci è possibile incontrare il pubblico nelle sale dei teatri, l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani invita tutti a mettersi comodi e a regalarsi questi 10 minuti di musica, frutto di uno straordinario lavoro e di una preziosa collaborazione con il Coro Polifonico di Ruda.