Deliberato il: 25.08.2014

Mittelfest 2014 - segnali - cividale 19/27 luglio

Associazione Mittelfest
Cividale del Friuli - (UD)

L'Associazione propone a Cividale, dal 19 al 27 luglio, la 23^ edizione di Mittelfest, una delle più significative rassegne europee di musica, teatro, danza, marionette e cinema, artefice di importanti sinergie operative e fautrice di nuova creatività. Nell'ambito della manifestazione, realizzata anche con il sostegno della Fondazione Crup, verranno presentate al pubblico regionale e nazionale le eccellenze artistiche del Friuli Venezia Giulia con l'allestimento dei seguenti spettacoli: 1) in modalità itinerante per le vie della città e in lingua friulana, 'Su due ruote/Ruedis', realizzato in occasione dei 100 anni dalla Grande Guerra, con protagonista la bicicletta, il mezzo di trasporto tipico dei soldati, 2) al Teatro Ristori, 'Dai 3 ai 93. Una meravigliosa invenzione', per celebrare i 100 anni della compagnia Teatro dei Piccoli di V. Podrecca e 3) 'Tre zovinì' di M. Somaglino, liberamente ispirato all'opera in friulano di N. Cantarutti, 4) nella Chiesa di San Francesco, l'esibizione dell'inedito duo formato da P. Cappello e G. Venier, le punte di diamante della regione per quanto riguarda la produzione poetica e musicale, 5) altri spettacoli di marionette e burattini lungo le vie di Cividale, in Piazza Paolo Diacono e nel Monastero di Santa Maria in Valle.