Deliberato il: 27.03.2017

Mittelfest aria! cividale del friuli - 15/23 luglio 2017

Associazione Mittelfest
Cividale Del Friuli - (UD)
Importo deliberato: 45.000

L'Associazione organizza dal 15 al 23 luglio la manifestazione Mittelfest dedicata quest'anno al tema 'Aria'. L'edizione 2017 si profila innovativa sul piano delle soluzioni produttive: verrà allestito il progetto teatrale 'EU - Europa Utopia' che coinvolgerà le 5 realtà di produzione teatrale del Friuli Venezia Giulia, riconosciute e finanziate dal FUS (Teatro Stabile FVG, il Rossetti, Teatro stabile Sloveno, CSS-Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro la Contrada di Trieste e Artisti Associati di Gorizia). Si tratterà di un allestimento comune plurilingue e pluridisciplinare, dedicato alle recenti trasformazioni del sentire collettivo europeo soprattutto in tema di tutela ambientale, diritti civili, migrazioni e interrelazioni linguistiche. Sempre all'interno della manifestazione, destinata a contenere spettacoli e progetti che hanno per protagonisti le arie e i venti, si inserisce la nuova produzione coreutica dal titolo 'Nell'Aere' commissionata alla Compagnia Balletto Civile, con nuove musiche di scena di Mario Pagotto eseguite dall'Orchestra Mitteleuropa, che si ispira al 5° Canto dell'Inferno dantesco.