Deliberato il: 16.05.2016

Mittelfest - terra! ...e all'orizzonte i fuochi, edizione 2016

Associazione Mittelfest
Cividale Del Friuli - (UD)
Importo deliberato: 45.000

Per celebrare la venticinquesima edizione di Mittelfest, nell'anno dedicato alla terra e al fuoco, verrà realizzata una grande produzione, incentrata sulla figura del Menocchio. Menocchio è una partitura musicale di Renato Miani (compositore dalla scrittura che si rifà alla più nobile tradizione mitteleuropea) nata sulle suggestioni de 'Il formaggio e i vermi' il celebre volume edito da Einaudi e tradotto in tutto il mondo, scritto da Carlo Ginzburg esattamente 40 anni fa e che ha magnificato il pensiero di un umile mugnaio che ebbe l'ardire di sfidare la cultura dominante negli anni della Controriforma.

L'Associazione dato il valore della partitura ha ritenuto di darle la dignità del palcoscenico, per la sua forza e la sua adesione fedele (anche grazie ad un libretto che praticamente cita lunghi estratti dei verbali del processo, e quindi le stesse parole del Menocchio) al contesto umano, storico e sociale del Friuli di fine '500.

Sono state avviate collaborazioni con parner che esprimono al meglio l'eccellenza territoriale riconosciuta anche a livello internazionale, il regista Ivan Stefanutti, che presenta suoi lavori nei teatri di tutto il mondo, il Coro del Fvg, che vanta collaborazioni con Riccardo Muti, spaziando dalla musica antica a quella contemporanea, La Mitteleuropa orchestra, il direttore De Nadai, di solida e tanti altri.

La spesa per produzione dell'opera è stimata in € 100.000, di cui € 15.000 coperti con fondi propri ed € 15.000 dalla Regione. Viene chiesto un contributo di € 70.000 per la realizzazione dell'opera.

Anno 2015 € 35.000 (prev. € 73.000)