Deliberato il: 18.02.2019

Monumenti storici del Friuli 2019

Deputazione di Storia Patria per il Friuli
Udine

La Deputazione promuove e divulga a conoscenza della cultura storico-artistica del Friuli oramai da 100 anni. Dal 2004, l'Ente, in collaborazione con la Fondazione e con la curatela di noti studiosi o giovani laureati ha portato alla pubblicazione 88 numeri monografici delle maneggevoli guide dedicate a chiese e palazzi delle province di Udine e Pordenone. Per ogni titolo il Sodalizio trattiene 500 delle 2.500 copie che stampa, mentre 1.500 le destina al possessore del bene e 500 alla Fondazione. Sono in corso pubblicazione i seguenti titoli: 1) 'Chiese di Porcia', a cura di Agnese e Paolo Goi, sottolineando lo spettacolare coro ligneo, le pale d'altare di Francesco da Milano e Isacco Fischer, oltre agli affreschi da poco ritrovati, 2) 'Chiese di Budoia', in cui Vittorina Carlon presenta le decorazioni murali attese nell'Ottocento dagli udinesi Lorenzo Bianchini e Leonardo Rigo e il bergamasco Alberto Marioni nella parrocchiale e l'affresco del XV secolo, opera di Gianfrancesco da Tolmezzo nella chiesetta di Santa lucia in Colle, 3) 'Il duomo e le chiese minori di Venzone', Giuseppe Bergamini e Gabriella Bucco ricostruiscono il fascino dell'edificio gotico con elementi lapidei e pittorici dell'epoca e pale d'altare sei-settecentesche, 4) i testi di Martina Lorenzon presentano 'Le chiese di Remanzacco', che vantano i nomi dei pittori Bernardino Blaceo e Francesco Chiarottini, del mobiliere Matteo Deganutti e dell'intagliatore Giovanni Martini, con un prezioso alare ligneo databile ai primi anni del Cinquecento, 5) il primo lavoro monografico dedicato a 'La chiesa parrocchiale di Travesio', sorta agli inizia del secondo millennio e più volte modificata nel tempo, vanta affreschi di Giovanni Antonio Pordenone, sculture quattrocentesche e barocche ed è redatto da Isabella Reale.