Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 18.02.2019

Monumenti storici del Friuli 2018

Deputazione di Storia Patria per il Friuli
Udine

Dal 2004 la Fondazione e la Deputazione hanno dato vita ad una collana denominata 'Monumenti storici del Friuli' che ha portato alla pubblicazione di piccole guide, maneggevoli ma riccamente illustrate e curate da noti studiosi o giovani laureati. Di ogni guida vengono pubblicate 2.500 copie, 1.500 delle quali vengono consegnate al possessore del bene, 500 rimangono alla Deputazione e 500 alla Fondazione Friuli. Fino ad ora sono state pubblicate 81 guide. Per il 2018 sono state realizzate le pubblicazion dedicate alle chiese della Val d'Arzino, a quelle di Rive d'Arcano e l'ultima alla chiesa di Sant'Antonio Abate a Versutta i cui affreschi sono stati restaurati con il contributo della Fondazione Friuli.