Deliberato il: 3.11.2008

MO.V.I. Movimento di Volontariato Italiano Federazione Regionale del Friuli Venezia Giulia

Potenziamento del centro Culturale "L. Tavazza"

Il Mo.V.I. del Friuli Venezia Giulia, nel corso dei vent’anni della sua attività (1988-2008), ha avviato un processo di crescente radicamento nel territorio regionale, con la rappresentanza di oltre un centinaio di associazioni di volontariato appartenenti a diversi settori (sociale, educativo, sanitario, culturale, ambientale…).

Nell’ambito di tale funzione e a partire da una costante attenzione ai fenomeni sociali della regione, esso ha sviluppato specifiche progettualità, volte, da un lato, a coinvolgere sempre più attivamente i cittadini ed i volontari nei processi di partecipazione alla vita sociale favorendone il protagonismo, e, dall’altro, a sostenere ed animare l’azione coordinata di diverse realtà impegnate nel sociale, enti pubblici o privati, così come associazioni di volontariato, cercando di dare concreata attuazione al principio di sussidiarietà.

Il Mo.V.I. FVG rappresenta il centro di una rete di secondo livello di rappresentanza di associazioni di volontariato di cui le Federazioni provinciali costituiscono la prima articolazione territoriale: questo compito e responsabilità del movimento vengono espressi mediante la formazione, il sostegno culturale, la progettazione coordinata degli interventi e il collegamento con le principali reti di volontariato a livello nazionale.Mappa della sede a San Daniele

Ai fini di potenziare e consolidare il servizio culturale e scientifico che ha consentito lo svolgimento di un’azione sociale qualificata negli ultimi anni, anche mediante iniziative pilota senza altri riscontri in regione e di rispondere alla crescente domanda di cultura proveniente dal terzo settore in Friuli Venezia Giulia, il Mo.V.I. si è recentemente proposto di dare un ulteriore sviluppo al Centro Culturale “L. Tavazza”, laboratorio di idee e braccio operativo del movimento, il quale svolge un servizio culturale e scientifico di ricerca, analisi e studio dei fenomeni di interesse sociale, elaborazione e progettazione di interventi volti alla costruzione della cultura della sussidiarietà, solidarietà e partecipazione dei cittadini alla vita sociale del territorio.

Il progetto, in particolare, prevede i seguenti piani di azione:

1) attivazione e valorizzazione della biblioteca, comprendente circa 800 testi, tramite la creazione di un catalogo OPAC e l’ampliamento del patrimonio esistente;

2) Giornata di lancio del Centro Culturale, tramite promozione dell’evento, seminario di inaugurazione e pubblicazione di materiale informativo;

3) Seminario per la celebrazione del ventennale del Mo.V.I. FVG, con promozione e seminario tematico;

4) Stampa e diffusione delle pubblicazioni del Centro Culturale “L. Tavazza”.

Vista l’importanza e la rilevanza dell’attività svolta dal movimento, la Fondazione Crup è intervenuta con un contributo a sostegno dell’Associazione, al fine di permetterle di continuare ad agire nel settore sociale e del volontariato, diffondendo la cultura dell’altruismo e del dono di sé.