Deliberato il: 25.08.2014

Multiculturalità creativa

Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico
Udine - (UD)

Il Liceo propone, con ilsostegno della Fondazione Cup e in continuità con l'a.s. 2013/14, il progetto denominato 'Multiculturalità creativa', il cui obiettivo è offrire a tutti gli studenti una variegata rosa di attività integrative di carattere artistico e di cultura generale. Allo scopo di favorire la crescita personale, di rafforzare il senso di appartenenza e la capacità di lavorare in gruppo e di permettere l'apprendimento di linguaggi espressivi diversi, agli allievi verrà offerta la partecipazione ai seguenti gruppi: 1) il gruppo circo, con laboratori di acrobatica, giocoleria e danza in collaborazione con l'associazione 'Circo all'incirca', 2) il gruppo coro degli studenti e del personale, che partecipa annualmente a concorsi internazionali e ha conquistato svariati premi, 3) il gruppo teatro, che partecipa ogni anno al Palio studentesco e simili iniziative locali, 4) l'orchestra jazz, che effettua concerti in regione e ha già vinto una rassegna nazionale a Sanremo, 5) il gruppo cinema, che produce cortometraggi. Parallelamente, il Liceo propone due progetti complementari di approfondimento culturale incentrati su conferenze, laboratori e dibattiti: a) 'Alle origini del Logos', un percorso alla ricerca delle radici greche della cultura europea, che culminerà con un viaggio in Grecia, b) 'I percorsi dell'identità tra città e campagna in Friuli Venezia Giulia', che getterà luce sui processi urbani e rurali che hanno storicamente caratterizzato la regione.